INDIRIZZO E CONTROLLO
Lo stato centrale dell’infrastruttura organizzativa dell’impresa è rappresentato dal sistema di misura e di valutazione delle performance, cioè quel sistema che permette di guidare ed indirizzare l’azienda, di conoscere i risultati presenti e futuri e di attuare gli interventi di correzione al fine di raggiungere gli obiettivi e perseguire la strategia.
ATTIVITA’ E PROCESSI
Le attività rappresentano le operazioni e le modalità con cui gli attori svolgono i propri incarichi: un insieme ordinato di attività, come queste sono connesse e con quale sequenza logica vengono progettate e realizzate. Tutte queste azioni definiscono un processo.
Ogni struttura organizzativa si caratterizza per il modo con cui raggiunge i risultati di business o di servizio: esistono processi interni che permettono di creare valore per l’azienda ed altri che appesantiscono i “conti”, ma possono impattare creando Dis-Valore.
TECNOLOGIA
Questa leva comprende ogni possibile elemento tecnologico che consente ad un’azienda di proporre il proprio prodotto/servizio e, quindi, di stare sul mercato.
L’accesso a informazioni mirate e tempestive è una necessità sempre più importante per le aziende che intendono influenzare il proprio contesto competitivo ed essere caratterizzati da alti livelli di servizio.
Per raggiungere questi obiettivi è però essenziale saper indirizzare secondo criteri di efficacia ed efficienza lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica dell’impresa.
RUOLI E RESPONSABILITA’
Definire i ruoli e le responsabilità significa disegnare l’assetto organizzativo dell’azienda, progettare le posizioni individuali, definire coerenti livelli decisionali. Esso rappresenta il tessuto connettivo, la leva indispensabile per coniugare le necessità di specializzazione dei singoli attori, con i bisogni di integrazione e di coordinamento dell’impresa nel suo complesso.
CAPACITA’ E COMPETENZE
La risorse umane rappresentano un asset fondamentale di ogni organizzazione ed è necessario che siano attuate iniziative in grado di assicurare il pieno sviluppo del capitale umano presente in azienda.
Valutare attentamente la qualità delle risorse che operano internamente alla struttura, al fine di individuare eventuali carenze e spazi di miglioramento, è di vitale importanza in un processo di cambiamento
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